martedì 21 gennaio 2025

La più grande avventura di UFO Robot - Goldrake all’attacco. I documenti dell’Archivio Revisione Cinematografica del Ministero del Turismo e dello Spettacolo

Il fenomeno dei film di montaggio italiani tratti dalle serie televisive giapponesi negli anni Settanta-Ottanta rappresenta senza dubbio uno dei fenomeni più curiosi e interessanti da studiare e analizzare

De film di montaggio di Goldrake ne ho parlato abbondantemente nel mio libro, ma per chi volesse ulteriormente approfondire l’argomento allargando lo sguardo anche sulle altre serie animate consiglio vivamente di leggere il bel libro di Jacopo Benini, Al cinema cogli anime, pubblicato da Società Editrice La Torre nell’aprile del 2024.

Prima di andare nelle sale cinematografiche ogni film, anche quelli a cartoni animati, doveva ottenere il Nulla Osta per la sua proiezione. A questo link nel blog trovate i nulla osta rilasciati dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo - Direzione generale dello spettacolo che si dimostrano interessanti per almeno tre motivi: per le date che ci permettono di meglio collocare temporalmente l'arrivo di questi film nelle sale cinematografiche, per il titolo internazionale della pellicola e perché questi documenti ci forniscono la descrizione ufficiale del film. 


Per ottenere il Nulla Osta era necessario presentare al Ministero del Turismo e dello Spettacolo la cosiddetta domanda di revisione con tanto di marche da bollo, timbri e burocrazia annessa.

Qui di seguito trovate la domanda di revisione del film La più grande avventura di UFO Robot - Goldrake all’attacco che è depositata negli archivi del ministero e che consta di due documenti: un fascicolo e una presentazione.


La domanda viene presentata il 24.10.1978 dalla Italian Pictures S.r.l. a nome del legale rappresentante Mario Gasparini.

Da tale documento apprendiamo che il titolo originale della pellicola è Ufo Robot Grendizer Raids (ossia il titolo internazionale della serie televisiva – e questo film è realizzato appunto rimontando insieme sequenze degli episodi 1, 2, 4, 5 e 10) e come produttore la Minerva Trading Ltd.

La trama viene così indicata:

Il Centro Spaziale di Cape Canaveral ritiene che le forze galattiche del Pianeta Vega vogliano sferrare un attacco contro la Terra, per stabilirvi una base. La Base Lunare occupata da Vega nella faccia nascosta della Luna è ormai insufficiente per le ambiziose mire degli extraterrestri. Alcor ha una missione segreta: collaborare con il Dottor Procton ed Actarus nello sventare le minacce di Vega.

Alcor dovrà mantenere nascosta la sua identità di agente segreto perché in Giappone sono avvenuti misteriosi episodi che fanno supporre la presenza di una spia degli spaziali. Uno di questi episodi è il tentato rapimento degli amici di Actarus durante una manifestazione sportiva.

Chi può aver indicato con tanta precisione le persone da rapire se non una spia? Intanto gli spaziali tentano alcuni attacchi con il preciso scopo di individuare la base segreta di Goldrake, il loro implacabile nemico. Dopo un tentativo di effrazione notturna Alcor riesce a scoprire l'identità della spia. È un ragazzo che gli spaziali hanno ipnotizzato e tengono sotto la loro influenza. Gli spaziali scoperti rapiscono il ragazzo, cercando così di attirare allo scoperto Goldrake. Avviene la battaglia finale con la sconfitta di Vega.


La revisione della pellicola avviene il 27.10.1978 tramite l’apposita commissione ministeriale che appone il suo timbro e le firme dei componenti.

Nel fascicolo in questione troviamo anche una richiesta per il rilascio di 25 duplicati del Nulla Osta che viene depositata il 28.10.2024 sempre dalla Italian Pictures di cui apprendiamo anche l’indirizzo della sede legale: Via Vittoria Colonna 40, Roma, mentre la direzione generale della società si trova in Via Euclide Turba 1.



Il fascicolo contiene un’ulteriore richiesta di rilascio di 17 Nulla Osta di proiezione al pubblico del film questa volta depositata dalla San Paolo Film con sede in Via Portuense 746, Roma in data 24 luglio 1981.

La richiesta, nello specifico, riguarda una versione del film a passo ridotto 16mm, identica in tutto e per tutto all’originale versione in 35mm per cui la Italian Pictures aveva già ottenuto il Nulla Osta in precedenza.

Il duplicato del Nulla Osta viene rilasciato il giorno seguente, 25 luglio 1981. Poi diciamo che la burocrazia italiana è lenta e farraginosa…


Il fascicolo include infine un documento ancora più interessante, ossia un estratto del testo dei dialoghi dei primi minuti del film (dovrebbero essere i primi 6 anelli di doppiaggio). Questo estratto e quasi fedele al 100% a quanto si sente nel film (cambia solo in qualche piccolo e ininfluente punto) e riporta il numero di pag. 11 (le pagine del fascicolo sono in tutto 8 +3 della presentazione, ossia 11 in totale).

Sul foglio sono presenti anche diverse correzioni a penna che potete vedere qui di seguito.

Il documento di presentazione include invece una sezione intitolata “Scene della presentazione” che altri non è che una descrizione del trailer:


1) Cielo
2) Goldrake che corre
3) Astronave in volo
4) Re Vega
5) Astronavi in volo
6) Dischi volanti
7) Goldrake
8) Combattimento fra dischi
9) Dischi distruggono città
10) Mostri galattici
11) Goldrake
12) Combattimento : armi spaziali
13) P.P. Goldrake
14) Robot
15) Armi spaziali
16) Armi spaziali
17) Armi spaziali
18) Paesaggio lunare
19) Fattoria
20) P.P. Goldrake - Actarus
21) Robot
22) Astronave in volo






2 commenti:

  1. Faccio notare che "scene della presentazione" non è la descrizione della sigla ma la descrizione del Trailer.

    RispondiElimina