mercoledì 18 gennaio 2023

I "NULLA OSTA" dei film di montaggio di Goldrake (e non solo)

Con l'arrivo di Atlas Ufo Robot su Rete 2 il 4 aprile 1978 la TV dei ragazzi entra in una nuova era che coinvolge anche il mondo del cinema.


Inizia una rivoluzione che nel giro di pochi anni porterà sugli schermi della televisione italiana un numero impressionante di serie animate giapponesi, favorendo anche la nascita e lo sviluppo di molte emittenti privati locali.

Il mondo del cinema non resta estraneo a questa rivoluzione tant'è che molte di queste serie televisive godono di trasposizioni cinematografiche che, tra l'altro, permettono ai giovani spettatori di seguire le avventure dei propri eroi anche a colori dal momento che gli apparecchi televisivi domestici sono spesso ancora in bianco e nero.

Sulla realizzazione dei film di montaggio di Goldrake, la loro genesi e il loro successo sia in Francia, sia in Italia ho parlato diffusamente e in modo approfondito nel primo volume di C'era una volta Goldrake, riportando anche le recensioni apparse su diversi quotidiani e riviste specializzate.

Oggi voglio invece mostrare i nulla osta rilasciati dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo - Direzione generale dello spettacolo che si dimostrano interessanti per almeno tre motivi.

In primo luogo per le date che ci permettono di meglio collocare temporalmente l'arrivo di questi film nelle sale cinematografiche. In secondo luogo per il titolo internazionale della pellicola. Infine, in terzo luogo, perché forniscono la descrizione ufficiale del film.

Qui di seguito potete trovare, nell'ordine, i nulla osta delle pellicole Goldrake l'invincibile, Mazinga contro Goldrake, Goldrake Addio, La nuove avventure di Capitan Harlock, La più grande vittoria di Jeeg Robot e Daimos il figlio di Goldrake.






















Nessun commento:

Posta un commento