Le Journal de Mickey è una rivista settimanale (una sorta di Topolino d’oltralpe) fondata il 21 ottobre 1934 che propone fumetti targati Disney provenienti dalla Francia e da tutto il mondo, ma anche notizie e rubriche di vario tipo in grado di intrattenere a un pubblico di età compresa tra i 7 e i 14 anni.
Pubblicata attualmente da Unique Heritage Media, la rivista negli anni Settanta e Ottanta era uno dei veicoli più utilizzati dagli acquirenti della licenza di Goldorak per reclamizzare i propri prodotti.
L’Americana France, per esempio, pubblicizzava qui le proprie figurine, ma poteva pure capitare che un’azienda promuovesse i propri formaggi come il camembert o il coeurmandie acquistando i quali si ricevano dei simpatici sticker da apporre sui jeans o in generale sui vestiti.
Ma possiamo trovare anche i travestimenti di Masporo, oppure il coupon per partecipare al concorso di View-Master per vincere dei fantastici premi.
Nel mio libro ho ampiamente raccontato del successo del merchandise targato Goldrake/Goldorak sia in Italia, sia in Francia.
In Francia è il produttore Jacques Canestrier che, in sinergia con Antenne 2, gestisce la vendita della licenza di Goldorak.
È lui stesso a confermare a Paris Match che ogni giorno nuove aziende vengono a bussare alla sua porta. Amora, per esempio, vuole Goldorak per pubblicizzare la sua mostarda, Motta lo vuole sulle confezioni dei suoi gelati, un produttore di profumi telefona due volte al giorno per avere i diritti e creare un nuovo eau de toilette chiamato Fulguropoing, un circo chiede addirittura di acquistarne la sigla, mentre un produttore di sedie a sdraio vuole inondare le spiagge con “sedie spaziali”.
Insomma, l’ufficio di Canestrier, in altre parole, si trasforma un po’ nella sala del trono dove tutti vengono a chiedere udienza per acquistare la licenza di Goldorak che si dimostra in grado di trascinare le vendite di qualsiasi prodotto.
In questo post trovate un po’ di inserzioni pubblicitarie tratte da Le Journal de Mickey tra il 1978 e il 1980.
Nessun commento:
Posta un commento