venerdì 26 febbraio 2016

Goldrake (a colori) al cinema. Con omaggio... O in casa con il Cinevisore Mupi?


L'arrivo di Goldrake sulla televisione italiana, come tutti ben sanno, è stato davvero una rivoluzione. Peccato solo che, nell'aprile del 1978, in molte case le televisioni in bianco e nero fossero ancora la maggioranza. Pochi dunque furono i privilegiati della prima ora che poterono ammirare le avventure del robot giapponese in tutta la sua colorata bellezza.


Gli altri, giocoforza, dovettero rivolgersi al cinema, sostituto a basso costo della TV domestica a colori.


Racconteremo nel libro tutti i dettagli di come arrivò Goldtrake nei cinema italiani. Qui ci limitiamo a evidenziare un aspetto meno noto, ossia la competizione all'epoca esistente tra le varie sale cinematografiche delle grandi città che, per accaparrarsi il maggior numero possibile di spettatori, erano solite fare delle offerte speciali in collaborazione con diverse aziende licenziataria della SACIS per i diritti di riproduzione di Goldrake.


Chi dunque si recava al cinema si trovava ad essere omaggiato (fino a esaurimento ovviamente...), per esempio, di poster (in genere prodotti dalla Dufour S.p.A., l'azienda dolciaria famosa soprattutto per i poster abbinati alle caramelle Elah), figurine, adesivi, palloncini.


Un altro aspetto importante è poi rappresentato dalla presentazione stessa dei film. Nelle pubblicità sui quotidiani, infatti, l'accento è posto sul fatto che il film proposto non è "a episodi", e dunque rappresenta qualcosa di diverso (e migliore proprio in quanto autoconcluisvo) rispetto alla serie TV.


E chi invece (come il sottoscritto) abitava in uno sperduto paesino di campagna e non aveva l'opportunità di andare al cinema cosa faceva per vedere il suo eroe a colori?
Se i tuoi genitori non potevano comprare il tanto agognato TV Color Galaxi con l'ambito pupazzo gigante di Goldrake 


potevi magari sperare che a natale ti regalassero uno dei vari modelli di Cinevisore Mupi. Certo non era come andare al cinema (non c'era l'audio!!! almeno nel modello che avevo io), ma meglio di niente :-)









2 commenti:

  1. Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!

    Non dirmi che hai il mega proiettore di Atlas Ufo Robot!!!
    (segue faccina con occhi scintillanti di giubilo)

    RispondiElimina
  2. magari... non è mio
    io ho il mupi con il telecontrol

    RispondiElimina