lunedì 8 febbraio 2016

In piazza gli studenti di Ufo Robot


Per comprendere sul lungo termine la portata innovativa di una serie animata e la sua influenza sull'immaginario popolare basterebbe vedere, a distanza di anni, che cosa è rimasto nella memoria di quelle generazioni che hanno avuto l'opportunità di assisterne alla trasmissione. 

Più delle storie e dei personaggi è la musica, con la sua forza evocativa, a rappresentare il ricordo più forte e indelebile.


Come testimonia questo articolo del Corriere della Sera del 17 ottobre 1997 scritto in occasione delle proteste studentesche contro la riforma della scuola voluta dall'allora ministro dell'istruzione Luigi Berlinguer, c'è un'intera generazione di persone per la quale le sigle dei cartoni animati sono ormai entrate a far parte del proprio DNA al punto tale da diventare un vero e proprio inno giovanile.

Ecco allora che si parla di generazione "Ufo Robot" e non si perde l'occasione di ricordare la nascita di questo fenomeno televisivo che, nonostante siamo passati ormai quasi 20 anni (Atlas Ufo Robot viene programmato a partire dal 4 aprile 1978, l'articolo del Corriere della Sera è del 17 ottobre 1997) continua a esercitare il suo fascino.


Nessun commento:

Posta un commento