martedì 5 gennaio 2016

Da Goldorak a Goldrake: le sigle in Francia e Italia

Il successo di una serie animata è fatto di tante componenti. Tra queste la sigla di apertura riveste un ruolo di primaria importanza perché rappresenta il momento in cui il telespettatore ha il suo primo contatto con la serie.
Nel libro che uscirà tra qualche mese troverete tutte la storia dettagliata delle sigle francesi e italiane con tanti particolari inediti e sconosciuti.
Qui di seguito pubblico tre interessanti video che mettono a confronto Noam Kaniel e Alberto "Michel" Tadini, rispettivamente gli interpreti francese e italiano.

Noam Kaniel (Tel Aviv, 18 agosto 1962) è un cantante e compositore israeliano il cui nome è legato alle sigle di diversi anime trasmessi in Francia a cavallo degli anni Settanta-Ottanta. 
Questo primo video è una registrazione della trasmissione Top Club del 31 dicembre 1978 in cui il cantante francese interpreta Goldorak le Grand. Non si tratta della prima sigla in assoluto di Goldorak, ma della seconda. Viene utilizzata sia come Opening che come Ending a partire dall'episodio 16 in sostituzione delle sigle cantate da Enriqué Fort, cantante francese di origini spagnole  (sostanzialmente delle cover delle originali giapponesi). La sigla di Noam, che viene pubblicata in 45 giri nel dicembre del 1978 diventa la sigla per antonomasia di Goldorak in Francia. Per la pubblicazione in disco di quella di Enrique, invece, si dovrà aspettare il 2001.


Ecco invece Noam Kaniel oggi in una registrazione del 17 marzo 2012:


Anche in Italia la storia delle sigle di Goldrake è ricca di particolari molto interessanti. La seconda sigla di apertura che si intitola Goldrake è interpretata da Alberto "Michel" Tadini che qui vediamo nella sua famosa apparizione durante la trasmissione Discoring del 1979. Nel libro troverete anche tutta la storia di Tadini, dagli esordi a oggi.



 

Nessun commento:

Posta un commento