mercoledì 13 gennaio 2016

Appuntamento spaziale con gli Ufo Robot - Il Quartetto Cetra



La seconda serie di Atlas Ufo Robot va in onda dal 12 dicembre 1978  al 12 gennaio 1979 all’interno della trasmissione Buonasera con il Quartetto Cetra condotta appunto dai membri del celebre complesso vocale. 

Gli autori sono Giovanni “Tata” Giacobetti e Romolo Siena, mentre la regia è curata da Francesco Dama. Il programma alterna le nuove puntate del cartone animato alle esibizioni in studio del celebre quartetto che ripropone i pezzi più noti del proprio repertorio tratti dalla Biblioteca di Studio Uno del 1966, dal western musicale Non parlare, spara o dallo spettacolo Giardino d’inverno

Un accoppiamento che, va detto, risulta un po’ forzato, dal momento che le esibizioni in studio del Quartetto Cetra sono quanto di più diverso si possa pensare dai cartoni animati fantascientifici di Goldrake

Forse è proprio per “ammorbidire” questa diversità che il quartetto compone una simpatica sigla cantata da dei pupazzi con le loro sembianze (i Cetrini) che si intitola Appuntamento spaziale... con gli Ufo Robot che ha il compito di introdurre ogni nuova puntate della serie e che finisce poi per diventare addirittura la sigla della trasmissione. 

Curata da Avisa (Antonio Virgilio Savona) per le musiche, con testi di Tata Giacobetti e l’arrangiamento di Sergio Parisini, la simpatica canzoncina viene cantata insieme al coro dei Piccoli Cantori di Milano diretto da Niny Comolli per strizzare l’occhio al pubblico dei più giovani.


Nessun commento:

Posta un commento