mercoledì 4 aprile 2018

Torna in una edizione speciale per i 40 anni di Goldrake in Italia il saggio C’era una volta Goldrake




In occasione delle celebrazioni per i 40 anni dalla prima trasmissione della serie Atlas Ufo Robot in Italia, Società Editrice La Torre ripropone il saggio C’era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana di Massimo Nicora in una edizione speciale a tiratura limitata e numerata, interamente riveduta e corretta e con una nuova copertina.

Della nuova edizione saranno realizzate soltanto 100 copie che potranno essere acquistate esclusivamente dal sito di Società Editrice La Torre (www.editricelatorre.it) a partire dalle ore 19.00 del 4 aprile 2018 – allo stesso orario in cui fu trasmessa la prima puntata del cartone animato in Italia nel 1978 – fino a esaurimento scorte. Le copie non sono preordinabili e una volta esaurita la tiratura l’edizione speciale non verrà più ristampata. Resterà comunque disponibile l’edizione “normale”.


Il libro
Qual è la vera storia di Goldrake? Ci sono differenze tra il cartone animato e il fumetto? Come ha fatto questa serie ad arrivare in Francia e poi in Italia? Che cosa è davvero successo all’epoca della sua trasmissione? Qual è il mistero che si nasconde dietro al titolo Atlas Ufo Robot e al nome Goldrake? A queste e ad altre domande il libro fornisce per la prima volta una risposta chiara, precisa e documentata attraverso un viaggio dal Giappone all’Italia, passando per la Francia, che ricostruisce in modo completo e dettagliato la nascita e la diffusione della serie, il successo e il fenomeno popolare, le polemiche e il dibattito a mezzo stampa, facendo luce una volta per tutte su quelle questioni che per anni hanno interessato il pubblico degli appassionati. Centinaia di articoli a stampa, filmati e registrazioni provenienti dalle Teche RAI, interviste a dirigenti e funzionari dell’epoca, i ricordi di presentatori, annunciatrici e autori di sigle e programmi televisivi: la più ricca ricostruzione dell’affaire Goldrake mai realizzata che restituisce l’immagine di un’epoca straordinaria della televisione e della società italiana alla fine degli anni Settanta. Con le note introduttive dei dirigenti Rai Massimiliano Gusberti e Paola De Benedetti e un saggio conclusivo di Gianluca Di Fratta.

L’autore
Massimo Nicora (Varese, 1972), giornalista, è laureato in Filosofia Teoretica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si occupa di comunicazione e relazioni con la stampa per conto di importanti aziende nazionali e internazionali, con particolare riguardo ai settori dei videogiochi e del cinema di animazione. Appassionato di Goldrake e di robot giapponesi, ha tenuto conferenze sui 30 anni di Goldrake in Italia nel corso delle manifestazioni Maggio Bambino (2008) e FirenzeGioca (2008) e ha rilasciato interviste a Radio Deejay e a TG3 Neapolis. Per conto dell’editore giapponese d/visual, nel 2007 si è occupato del lancio e della promozione in Italia della prima edizione in DVD della serie. È autore del libro C’era una volta… prima di Mazinga e Società Editrice La Torre – via Sapienza, 1 – 81020 San Marco Evangelista (CE) e-mail: info@editricelatorre.it – web site: www.editricelatorre.it
Goldrake. Storia dei robot giapponesi dalle origini agli anni Settanta (Youcanprint, 2016) ed è curatore di un blog dedicato a Goldrake (ceraunavoltagoldrake.blogspot.it).

Massimo Nicora
C’ERA UNA VOLTA GOLDRAKE La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV italiana
Edizione speciale per i 40 anni di Goldrake in Italia
Editore: Società Editrice La Torre Caratteristiche: 664 pp., cm 14,80 x cm 21, brossurato con copertina a colori
Prezzo: € 28,50

7 commenti:

  1. Ho fatto appena in tempo ad ordinarlo, è già esaurito!!!
    Non vedo l'ora di leggerlo.
    Complimenti vivissimi.
    Sergio

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Massimo, ci potrei mettere la mano sul fuoco che mi piacerà. Approposito, ho ordinato un'edizione speciale da tenere in cassaforte e una normale da leggere... :)
      Ho 45 anni, sono cresciuto con il mito di Goldrake.
      E dalle recensioni che ho letto, non professionali ma di appassionati come me, questo libro è imprescindibile.

      Elimina
    2. Finalmente arrivati!!! E posso dirti una cosa, sfogliando al volo la versione normale (per quella limitata ho affittato la stessa cassetta di sicurezza del Codice da Vinci) e notando la copertina di West and Soda di Bruno Bozzetto, ho avuto la folgorante e cristallina sensazione di avere tra le mani un capolavoro. :)

      Elimina
  3. Anche io ordinato alle 19.02 del 4 aprile!

    RispondiElimina