mercoledì 31 ottobre 2018

Le foto originali di Antenne 2/Pictural Films per la stampa francese (1978)

Contestualmente all'arrivo di una nuova serie (animata o dal vivo) in televisione l'emittente in questione, insieme al suo ufficio stampa, era solita produrre del materiale informativo da inviare ai giornali affinché questi potessero procedere alla realizzazione dei loro articoli.

Daisuke Umon/Duke Fleed in Francia diventa Actarus/Le Prince d'Euphor

Nella cartella stampa venivano raccolte così una serie di informazioni (in un comunicato o in un libretto esplicativo) e una serie di fotografie e/o negativi da utilizzare per impaginare gli articoli.
Quelle che trovate di qui di seguito sono una serie di fotografie che Antenne 2 e Pictural Films hanno reso disponibili alla stampa nell'agosto del 1978, poco dopo la trasmissione di Goldorak.
In conseguenza dell'inatteso successo riscosso da questa serie animata molti quotidiani e periodici, infatti, avevano iniziato a dedicare degli articoli di approfondimento, spesso con interviste a Jacques Canestrier, al robot giapponese che aveva battuto qualsiasi indice di ascolto.
I materiali sono abbastanza eterogenei e vanno dalle foto in bianco e nero a quelle a colori, e non mancano i negativi o le diapositive.

Fotografia e relativo negativo di Alcor



Le due foto di Goldorak in azione qui sopra sono state, per esempio, utilizzate per impaginare un articolo pubblicato su Télé 7 Jours, N°972, del 13 gennaio 1979 alle pagine 100-101 in cui l'autore parla della diffusione improvvisa di una nuova malattia, la "Goldorakite" e intervista il produttore Jacques Canestrier.




Ecco infine una foto di Duke Fleed/Le Prince d'Euphor in bianco e nero con le indicazioni presenti sul retro.














1 commento: