giovedì 28 giugno 2018

Goldorak: la brochure della IDDH e il robot... invisibile

Non esiste un solo tipo di brochure descrittiva di Goldorake/Goldrake in Francia, ma ne sono state prodotte di diversi tipi in diverse occasioni sia dalla Pictural Films di Jacques Canestrier, sia dalla IDDH di Bruno-René Huchez.


Alcuni aspetti interessanti e curiosi, come ho raccontato nel libro, risiedono nel fatto che di queste brochure ne sono state prodotte non solo in lingua francese, come ovvio, ma anche in lingua inglese, evidentemente per approcciare i mercati internazionali non francofoni.

Lo stesso Vince Tempera, nell'intervista che mi ha concesso per il libro, ha dichiarato che la brochure che gli fu mostrata quando venne chiamato dal direttore artistico della Fonit Cetra Giampiero Scussel per lavorare alle sigle di Atlas UFO Robot (allora appena acquistato dalla RAI) era proprio in lingua inglese.

Che siano esistite brochure in lingua inglese è stato ulteriormente confermato dallo stesso Jacques Canestrier nell'intervista concessa a Marco Pellitteri per la nuova edizione del suo Mazinga Nostalgia.

Quella che vedete qui in foto dovrebbe essere la primissima brochure prodotta per Goldorak, quella utilizzata per approcciare i compratori delle varie televisioni in mostre mercato come il MIFED di Milano ed è ancora in lingua francese.
Fa parte di un lotto di altre brochure provenienti da una cartelletta della IDDH di Bruno-René Huchez contenente le schede di molte altre serie animate.

Il retro presenta delle breve informazioni sulla serie, invero un po' generiche, è una curiosità, non sappiamo se dovuta a un errore di traduzione o altro. Goldorak, infatti, viene qui definito come il robot "invisibile", mentre si sarebbe più logicamente aspettato l'utilizzo del termine "invincibile".


Il termine "invisibile" viene ripreso dalla rivista Télé Junior dell'11 giugno 1978 in sede di presentazione dell'arrivo di Goldorak sulla televisione francese (Antenne 2).


Risulta quindi evidente che il giornale abbia tratto le informazioni per il suo box proprio da questa brochure della IDDH.

*Non utilizzo watermark sulle immagini della brochure, quindi se utilizzate qualcuna di queste immagini chiedetemi il permesso e citate la fonte.


Nessun commento:

Posta un commento