giovedì 24 settembre 2015

Goldrake da copertina...

La fama di Goldrake a cavallo tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta è stata enorme, tant'è che anche molte riviste hanno pensato di dedicare la loro copertina al robot giapponese che era riuscito a conquistare milioni di bambini.
Eccone qualcuna direttamente dai miei archivi. Si tratta dei due famosi numeri di TV Sorrisi e Canzoni, del Corriere dei Piccoli e di Autosprint con la caricatura di Enzo Ferrari/Goldrake:


In Francia, tra le altre, è famosissima la copertina di Paris Match:




Oppure, sempre per rimanere in Francia, ecco quella di Pif:


Sempre per rimanere in tema, in Francia è stato pubblicato un libro poi tradotto ed editato anche in Italia con il titolo "A cinque anni solo con Goldrake"della studiosa dell'infanzia Lilian Lurcat. Ecco anche questa copertina nella sua versione francese:


Come se ciò non bastasse anche i quotidiani hanno spesso e volentieri messo Goldrake in prima pagina, spesso e volentieri come oggetto di polemiche e critiche. Questi sono alcuni esempi:

Corriere della Sera 14 gennaio 1979

Il Messaggero 9 aprile 1980
La Repubblica 11 aprile 1980
Stranamente il Radiocorriere TV, che ha dedicato sempre ampio spazio a Goldrake, non lo ha mai messo in copertina. L'unico accenno è questo relativo al concorso dedicato e presentato da Maria Giovanna Elmi. Curiosamente il modellino di robot in copertina non è Goldrake... ma Groizer X. Possibile non avessero trovato un modellino di Goldrake da inserire? Mistero...

Radiocorriere TV n.27, 2/8 luglio 1978




Nessun commento:

Posta un commento