mercoledì 22 gennaio 2025

Mazinga contro gli Ufo Robot. I documenti dell’Archivio Revisione Cinematografica del Ministero del Turismo e dello Spettacolo per il film di Mushi Glam

Come già evidenziato nel post precedente il fenomeno dei film di montaggio italiani tratti dalle serie televisive giapponesi negli anni Settanta-Ottanta rappresenta senza dubbio uno dei fenomeni più curiosi e interessanti da studiare e analizzare

Del film di montaggio di Goldrake ne ho parlato abbondantemente nel mio libro, ma per chi volesse ulteriormente approfondire l’argomento allargando lo sguardo anche sulle altre serie animate ri-consiglio vivamente di leggere il bel libro di Jacopo Benini, Al cinema cogli anime, pubblicato da Società Editrice La Torre nell’aprile del 2024.


martedì 21 gennaio 2025

La più grande avventura di UFO Robot - Goldrake all’attacco. I documenti dell’Archivio Revisione Cinematografica del Ministero del Turismo e dello Spettacolo

Il fenomeno dei film di montaggio italiani tratti dalle serie televisive giapponesi negli anni Settanta-Ottanta rappresenta senza dubbio uno dei fenomeni più curiosi e interessanti da studiare e analizzare

De film di montaggio di Goldrake ne ho parlato abbondantemente nel mio libro, ma per chi volesse ulteriormente approfondire l’argomento allargando lo sguardo anche sulle altre serie animate consiglio vivamente di leggere il bel libro di Jacopo Benini, Al cinema cogli anime, pubblicato da Società Editrice La Torre nell’aprile del 2024.

Prima di andare nelle sale cinematografiche ogni film, anche quelli a cartoni animati, doveva ottenere il Nulla Osta per la sua proiezione. A questo link nel blog trovate i nulla osta rilasciati dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo - Direzione generale dello spettacolo che si dimostrano interessanti per almeno tre motivi: per le date che ci permettono di meglio collocare temporalmente l'arrivo di questi film nelle sale cinematografiche, per il titolo internazionale della pellicola e perché questi documenti ci forniscono la descrizione ufficiale del film. 

domenica 19 gennaio 2025

Goldorak su Le Journal de Mickey (1978-1980)

Le Journal de Mickey è una rivista settimanale (una sorta di Topolino d’oltralpe) fondata il 21 ottobre 1934 che propone fumetti targati Disney provenienti dalla Francia e da tutto il mondo, ma anche notizie e rubriche di vario tipo in grado di intrattenere a un pubblico di età compresa tra i 7 e i 14 anni.

Pubblicata attualmente da Unique Heritage Media, la rivista negli anni Settanta e Ottanta era uno dei veicoli più utilizzati dagli acquirenti della licenza di Goldorak per reclamizzare i propri prodotti.

sabato 18 gennaio 2025

Goldorak sulla TV francese: i servizi televisivi di Antenne 2 nel 1978-1979

Del successo di Goldorak in Francia ho parlato in maniera approfondita nel primo tomo del mio libro C'era una volta Goldrake. La vera storia del robot giapponese che ha rivoluzionato la TV e il mercato del giocattolo in Italia dove ho avuto modo di presentare molti articoli d’epoca, alcuni dei quali mai analizzati prima d’ora in nessuna pubblicazione e scovati dopo molte ricerche alla Biblioteca nazionale di Francia a Parigi.

Qui di seguito voglio, invece, proporvi una carrellata di servizi televisivi d’epoca realizzati da Antenne 2 in diverse trasmissioni del suo palinsesto che hanno il pregio di restituirci, senza filtri, una “spaccato” dell’accoglienza di Goldorak da parte dei nostri cugini transalpini.

I video sono ovviamente in francese, ma basta attivare i sottotitoli automatici in italiano per poterli apprezzare.


Goldorak - Antenne 2 - C'est la vie - 21/12/1978

Servizio del giornalista Noël Mamère con i bambini francesi rapiti dalle avventure di Goldorak alla televisione.