mercoledì 22 gennaio 2025

Mazinga contro gli Ufo Robot. I documenti dell’Archivio Revisione Cinematografica del Ministero del Turismo e dello Spettacolo per il film di Mushi Glam

Come già evidenziato nel post precedente il fenomeno dei film di montaggio italiani tratti dalle serie televisive giapponesi negli anni Settanta-Ottanta rappresenta senza dubbio uno dei fenomeni più curiosi e interessanti da studiare e analizzare

Del film di montaggio di Goldrake ne ho parlato abbondantemente nel mio libro, ma per chi volesse ulteriormente approfondire l’argomento allargando lo sguardo anche sulle altre serie animate ri-consiglio vivamente di leggere il bel libro di Jacopo Benini, Al cinema cogli anime, pubblicato da Società Editrice La Torre nell’aprile del 2024.


Per quanto riguarda Goldrake il panorama cinematografico dell'epoca vedeva sfidarsi la Italian Pictures, che realizzava film di montaggio utilizzando gli episodi della serie TV Rai, e la Oriental Films di Mushi Glam che invece era riuscito ad accaparrarsi i lungometraggi originali giapponesi per poi rimontarli come meglio riteneva.

Sul mio libro e su quello di Benini potete trovare ulteriori dettagli e, in particolare su quest'ultimo, trovate una nostra conversazione che cerca di andare un poco più a fondo sul lavoro di queste società.

Dopo Goldrake all'attacco propongo oggi i documenti dell’Archivio Revisione Cinematografica del Ministero del Turismo e dello Spettacolo per il film Mazinga contro gli Ufo Robot
Anche in questo caso abbiamo un fascicolo e una presentazione, ma purtroppo il fascicolo non presenta alcun testo del doppiaggio come visto invece per Goldrake all'Attacco.

La domanda viene presentata da Mushi Glam, residente in Via Berengario 9 a Roma, in qualità di legale rappresentante della Oriental Films S.r.L. con sede in Via A. Fogazzaro 32.



La pellicola Mazinga contro gli Ufo Robot come titolo originale presentato nel documento propone i tre film giapponesi della Toei di cui rappresenta una sorta di collage, ossia Mazinga Z Vs Devilman, Great Mazinga VS Getta Robo e Great Mazinga VS Getta Robot G.

La domanda viene presentata il 10 agosto del 1978 e, nonostante le ferie estive, viene accolta sette giorni dopo, il 18 agosto. Al ministero lavoravano anche a Ferragosto in quegli anni…

Dopo i dettagli di produzione, viene inserita la trama che desta sicuramente qualche perplessità^^:

Disegnatore della Produzione: KEN ARIGA KENJI YOKOYAMA
Animazione principale: HIDEKAZU TOMONAGA
Animazione: SHIGENOBU NAGASAKI
Musiche: HIROAKI WATANABE - SHUNSUKE KIKUCHI
REGIA: MASAYUKI AKHEI

TRAMA:
Paesaggi fiabeschi extraterrestri con montagne rocciose, fiumi argentati, laghi luccicanti sono il preludio di questo cartone animato.
In un Centro della Ricerca Elettronica, diretto da vari personaggi animati, Prof. Yumi, Koji, Shiro, Sayaka ecc. vengono create e azionate macchine fantascientifiche per combattere esseri e ordigni extraterrestri, gli UFO e mostri che seminano la distruzione generale.
Una delle macchine del Centro Spaziale "Mazinga" composta da missili e razzi, che nello spazio si innestano fino a formare una figura umana e nella cui testata s'incunea uno dei personaggi animati "Shiro", figura di ragazzo che ne dirige i movimenti, combatte contro i mostri fino a sconfiggerli e ad annientarli. Storia della vittoria del bene sul male.

Contestualmente alla domanda ritroviamo la classica richiesta di rilascio di visti di censura: il 10 agosto ne vengono richiesti 30 e successivamente, il 22, altri 20.





Il fascicolo avrebbe dovuto poi includere la lista dei dialoghi che però, purtroppo, non sono presenti.


Abbiamo poi la presentazione datata 22 agosto 1978 in cui è presente la descrizione del trailer in cui fa la sua comparsa l’ormai famosissimo nome Gold-Jack al posto di Goldrake:

  • Astronave spaziale nel cielo
  • Interno astronave
  • Uscita UFO da astronave
  • Fattoria con due ragazzi
  • Gli UFO che distruggono una città
  • Interno astronave con interrogatorio ragazzo
  • Rampa e lancio macchina "Gold-Jack"
  • Lascio macchina "Mazinga"
  • Scontri aerei Mazinga e Gold-Jack.





Nessun commento:

Posta un commento