mercoledì 9 maggio 2018

Addio Nicoletta Artom!



Annus terribilis questo per Goldrake.
Dopo Giampiero Scussel, direttore artistico della Fonit Cetra di cui ho parlato qui, se ne è andata dopo lunga malattia anche Nicoletta Artom la funzionaria RAI che nel 1977 scoprì Goldrake al MIFED di Milano. 
Un pensiero al figlio Mercuzio e alla sua famiglia in questo momento di dolore. Ricordo ancora quando chiesi di intervistarla ma le sue precarie condizioni di salute non mi permisero di finalizzare l'intervista.
Vorrei ricordarla con questa vignetta tratta dal Radiocorriere TV n. 16 (aprile 1973, p. 102) dove la Artom e ritratta insieme a Roberto Galve che conduceva la trasmissione Gli eroi di cartone.

venerdì 4 maggio 2018

Intervista al produttore Jacopo Capanna. Da Judo Boy a Daitarn 3. I cartoni giapponesi e la nascita delle prime televisioni private



Nel corso delle ricerche effettuate per la stesura dei miei libri ho avuto modo di conoscere e intervistare molte persone che hanno voluto condividere una serie di interessanti informazioni e memorie riguardanti il ruolo da loro svolto a cavallo degli anni Settanta e Ottanta che interessano direttamente o indirettamente gli argomenti trattati nei miei libri su Goldrake e i robot precedenti, nonché  quelli attualmente in lavorazione.

Ho pensato dunque di pubblicare la trascrizione di alcune di queste interviste che risultano molto interessanti per chi è appassionato di animazione e non solo.

Oggi propongo l’intervista fatta con Jacopo Capanna, produttore e distributore cinematografico, livornese che vive da molti anni a Roma. Distributore per l'Italia di film come 9 settimane e mezzo (1986) e Robin Hood principe dei ladri (1991), è stato presidente della ANICA e produttore di film come Esercizi di stile (1996), Giovani e belli (1996), La riffa (1991), Il conte Max (1991). È stato protagonista dell’arrivo in Italia di diverse serie animate come Daitarn 3 (1980) e Judo Boy (1980), nonché di alcune famose telenovelas come Anche i Ricchi piangono (1982)

Ecco il resoconto della nostra bella chiacchierata.